Pregrafismo e precalcolo alla scuola dell’infanzia

Attività utili ad accrescere la fiducia in se stessi e per prepararsi alla prima elementare

Pronti per la scuola elementare: ecco come prepariamo il tuo bambino

In Busy Bees Italia, siamo impegnati a preparare i bambini per la scuola elementare in modo completo e accurato. Attraverso un approccio pedagogico mirato, offriamo un ambiente stimolante in cui i bambini possono acquisire competenze e conoscenze essenziali per il loro successo scolastico.

Prepariamo il tuo bambino per la prima elementare

La prima elementare è un momento importante per ogni bambino e la sua famiglia.

In Busy Bees facciamo tutto il possibile per sostenere e accompagnare questo passaggio, assicurandoci che i bambini siano ben preparati a questa fase dell’apprendimento e della loro vita. Con un curriculum ben strutturato, promuoviamo lo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche, motorie e sociali. I nostri educatori altamente qualificati utilizzano metodi di insegnamento innovativi e rispettano i ritmi individuali di apprendimento di ogni bambino. Inoltre, incoraggiamo l’autonomia, la creatività e la curiosità, preparando i bambini ad affrontare con fiducia la transizione verso la scuola primaria. Siamo qui per supportare il tuo bambino in ogni passo del suo percorso educativo e garantire che sia pronto per affrontare con entusiasmo la scuola primaria.

Tutte le attività e le esperienze che prepariamo nei nostri centri sono progettate per fornire ai bambini e alle bambine un fondamento di abilità e competenze che li aiuteranno ad essere alunni  fiduciosi e capaci, pronti per la scuola primaria

Prima che i bambini lascino i nostri centri,  proponiamo loro anche ulteriori esperienze per contribuire a sviluppare le competenze di scrittura e di ragionamento matematico/scientifico oltre che l’indispensabile fiducia in se stessi.

Il pregrafismo e la pre-scrittura

 Durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, i bambini di 5 anni intraprendono un percorso di pregrafismo in preparazione alla prima elementare.

La scrittura è un processo cognitivo e neuropsicologico di estrema complessità, poiché essa non è un prodotto meccanico della mano, ma un’integrazione funzionale di molteplici abilità: visivo-percettive, attentive, linguistiche, motorie ed emotive. In un momento esclusivamente dedicato a loro, vengono proposte ai bambini attività che mirano al potenziamento dei pre-requisiti alla scrittura il cui perfezionamento deriva dal lavoro delle aree prassiche, motorie (globali e fini), spazio-temporali e logico-matematiche.

Quando sono pronti i bambini per la prima elementare?

Le prime esperienze dei bambini sono di primaria importanza per il loro successo futuro e sono influenzate da molti fattori. All’interno di tutti i centri di Busy Bees è ferma convinzione che tutti i bambini debbano essere pronti per la scuola primaria quando:

– Sono pronti e disponibili ad imparare

Sono in grado di fare amicizia e giocare

Riescono a chiedere ciò di cui hanno bisogno

Dicono quello che pensano

e non solo…  guardate il nostro “Il percorso verso la scuola dei grandi”

Il percorso verso la scuola dei grandi

Mangiare:

  • So usare coltello e forchetta
  • Posso portare il mio piatto al tavolo.
  • So versare l’acqua da una brocca in una tazza.

Autocura:

  • So quando lavarmi le mani.
  • So pulirmi il naso.
  • So chiedere aiuto se non mi sento bene.

Vestirsi e svestirsi:

  • So allacciare e slacciare i bottoni della mia camicia
  • So utilizzare una cerniera.
  • So cambiarmi l’abbigliamento per l’ora di educazione fisica.

Andare in bagno:

  • So andare in bagno da solo, pulirmi adeguatamente e tirare lo sciacquone.
  • So lavarmi e asciugarmi le mani da solo.

e non solo…  guardate il nostro “School Ready Tracker”

il percorso prescolastico