Casa nel Bosco di Busy Bees

L’outdoor education per i bambini e per le famiglie

“Si infila sotto la pelle e prende dimora nel tuo cuore”

bambini nell'asilo del bosco

Nel 2021, perseguendo un’idea di crescita e condivisione, il progetto di Outdoor Education entra nella grande famiglia di Busy Bees con l’obiettivo di migliorare ancora e di rendere sempre più speciale l’esperienza di ogni bambino. Così l’Outdoor Education di Casa nel Bosco, ispirata alla tradizione nordica, entra nel mondo degli asili nido e delle scuole d’infanzia Busy Bees a Milano e a Roma.

Durante le attività di outdoor education, c’è maggiore possibilità di agire, sviluppare tutti i sensi e di esprimere la propria creatività. I bambini sono felici delle loro piccoli e grandi scoperte che vivono in una dimensione fatta di avventura, gusto per l’esplorazione, stupore, autonomia personale e libertà. Con un minor inquinamento acustico, il gioco all’aria aperta diventa confronto con l’ambiente esterno, sperimentazione dei materiali naturali e del “gioco senza gioco”. Insieme e all’aperto i bambini imparano a misurarsi col rischio a riconoscere il pericolo e potenziano il proprio senso di orientamento.

Outdoor Education in Italia: l’asilo nel bosco a Chieri

Casa nel Bosco è un asilo nido e scuola d’infanzia nati da un progetto speciale dieci anni fa, in un luogo unico e bellissimo dall’incontro di quattro donne testarde, sognatrici e visionarie ma con i piedi ben piantati per terra.

 

Oggi Casa nel Bosco è anche un’oasi nella città.

Casa nel Bosco è uno spazio di crescita e cura, dove i bambini vengono sempre accompagnati da educatrici e maestre di grande competenza e professionalità e

sono sempre al centro e circondati dalla natura, strumento educativo quotidiano.

A Chieri e nei suoi meravigliosi boschi, progettiamo da dieci anni, itinerari di conoscenza e attività all’aperto per bambini con cui possano vivere esperienze dalle quali poter imparare a conoscere se stessi, gli altri e l’ambiente.

“OUTDOOR STORIES”

di Busy Bees