Outdoor Education

L’ambiente sintonizzato con la crescita

Outdoor Education - Busy Bees

La natura è maestra di vita e il suo grande potenziale educativo è ampiamente riconosciuto, ma non sempre trova il giusto spazio nelle metodologie e nelle applicazioni. Nei centri per l’infanzia Busy Bees lavoriamo con le pratiche di ecopedagogia che sostengono e rafforzano le esperienze dei bambini a contatto con la natura. Crescere all’aperto non è solo un programma didattico, ma un’abitudine sana per la vita.

Outdoor Education - Busy Bees
Ecopedagogia - Busy Bees

Ecopedagogia

Educare secondo natura

L’outdoor education è approccio formativo, di origine nordeuropea, dove l’interazione con la natura è centrale. Questa forma educativa rientra e trova supporto nell’ecopedagogia. Tale espressione ha etimologia greca e significa letteralmente “accompagnare il bambino nell’ambiente”.

La dimensione ecologica nell’educazione Busy Bees significa crescita positiva e naturale. Guidiamo i piccoli passo dopo passo alla scoperta del mondo esterno, per far sì che conoscano lentamente anche il loro mondo interiore. Quando sperimentano attività all’aperto, infatti, i bambini implementano in maniera spontanea la sensorialità, la capacità di relazione con l’altro e l’autoregolazione delle emozioni.

La conoscenza più efficace avviene attraverso l’esperienza diretta e si arricchisce con il gioco, utilizzando il corpo come veicolo principale per attività percettive e motorie.

Conoscere la natura vuol dire imparare ad abitare il mondo, la nostra casa

Outdoor learning

outdoor-learning

L’outdoor learning sviluppa la sensorialità dei piccoli, la loro creatività e la salute. Interagendo con l’esterno, il bambino è portato ad interiorizzare le regole intrinseche della natura senza la mediazione dell’adulto.

Giardino didattico

Giardino didattico - Busy Bees

Busy Bees accompagna i bambini nelle loro prime scoperte: un fiore che sboccia, il percorso di una formica, le gocce di pioggia. Sono questi grandi piccoli prodigi che favoriscono una crescita piena di meraviglia ed entusiasmo.

Educazione ecologica 

Educazione ecologica - Busy Bees

Attraverso il nostro programma educativo, gli esempi positivi e il contatto diretto con l’ambiente insegniamo ai bambini il valore del rispetto per la natura. L’approccio ecologico di Busy Bees sensibilizza i piccoli per il futuro del nostro mondo.

Sicuri in Busy Bees, anche all’aperto

L’infanzia tende ad essere sempre più limitata ad ambienti domestici protetti, nonostante gli studi scientifici riscontrino conseguenze negative che spesso derivano dalla mancanza di esperienza e di socialità in contesti naturali all’aria aperta. Si è diffusa l’idea di riconoscere come ambiente di apprendimento soltanto uno spazio interno e strutturato, ricco di sussidi didattici e aule multimediali, ma questo pensiero limita il vero potenziale di apprendimento dei bambini.

I dubbi maggiori che ruotano attorno alle attività in natura riguardano i pericoli e i rischi che possono correre i piccoli: in Busy Bees predisponiamo luoghi conformi alla loro età e alle loro capacità, mantenendo sicurezza e protezione anche negli ambienti esterni.

Lavoriamo in sinergia non solo con la nostra équipe, ma anche creando una vera alleanza con le famiglie. Per questo Busy Bees è sinonimo di fiducia da oltre 40 anni: garantiamo esperienze di crescita di alta qualità per i bambini, offrendo supporto e serenità ai genitori.

La nostra volontà con l’outdoor education è quella di far conoscere ai piccoli la natura in modo positivo e sicuro, riempiendo di meraviglia il loro apprendimento.

Scopri i nostri Centri Infanzia 0-6!