Una Bella Storia

Da Doremi a Busy Bees, tanti piccoli passi per diventare grandi

Molti di voi conoscono già la nostra bella storia, quella dei primi nidi e delle scuole d’infanzia musicali DoremiBaby a Milano, dove la musica è protagonista assoluta del progetto educativo, offerta ai bambini per veicolare scoperte, esperienze e apprendimenti che favoriscono una crescita armonica. Nel progetto DoremiBaby la musica è considerata prima di tutto un linguaggio che, come la lingua madre, si apprende per imitazione e assimilazione, in cui bambini e bambine sono costantemente esposti al buon ascolto, accompagnati da guide competenti ed informali al tempo stesso.

L’inglese è in musica e la musica è il linguaggio che abilita il riconoscimento dei diversi suoni.

Fino ad oggi ben 7500 bambini hanno frequentato i nostri asili musicali nati a Milano nel 1993 per volontà di Manuela e Silvia, due pianiste diplomate al conservatorio e specializzate in didattica musicale, con l’idea di avvicinare i bambini al mondo dei suoni attraverso una proposta qualitativa ricca, varia e inserita in una forte cornice pedagogica di riferimento.

Negli anni successivi, l’arrivo di Federica ha portato il concetto di responsabilità sociale di impresa, facendo sì che i bambini, in attesa per gli asili pubblici, potessero accedere agli asili aziendali grazie all’intervento del Comune.

Doremi nasce come alternativa all’asilo tradizionale e propone, in esclusiva, il Metodo DoremiMusic che, primo in Italia, mette al centro il linguaggio dei suoni e prevede, già dal nido, l’inserimento integrato di musica e inglese.
Educatori qualificati presenti quotidianamente interagiscono con i bambini in diversi momenti della giornata. È l’intreccio costante tra attività strutturata e routine che consente, anche a musica e inglese, di risultare proposte educative efficaci.

Oggi, un viaggio meraviglioso, impegnativo e complesso ci ha portato un altro traguardo importante, essere parte del gruppo internazionale Busy Bees Ltd (www.busybeeschildcare.co.uk), leader in Inghilterra e Irlanda nella gestione di asili e scuole d‘infanzia.

Quando abbiamo incontrato Marg Randles, socia fondatrice di Busy Bees, abbiamo condiviso la nostra esperienza, la nostra pedagogia e la nostra organizzazione, trovando molti punti in comune.

Da questo incontro e da un’empatia positiva, abbiamo creato le basi per il traguardo raggiunto oggi: far crescere il Metodo DoremiMusic eccellenza negli asili musicali in Italia, nel gruppo Busy Bees, a partire dall’Italia.

Forti delle nostre competenze, maturate in 28 anni di vita con i bambini, abbiamo trovato un partner che riconosce tutto ciò che per noi è importante: le qualità professionali delle nostre equipe educative, l‘importanza del supporto alla genitorialità, il valore della formazione, l’attenzione alle esigenze di educatori, bambini e genitori, il valore della nutrizione e l’importanza del metodo pedagogico.

Il desiderio è stato quello di entrare in una grande famiglia per proseguire nella crescita e anche nello sviluppo del metodo DoremiMusic. Un passo che, non avremmo potuto affrontare con le sole nostre forze.

Musica, inglese e mangiar sano, sono oggi, più che mai, gli ingredienti di Busy Bees Italia.

La gestione dei nidi e scuole Doremi che avete conosciuto non cambia. Educatori ed educatrici, referenti e soci fondatori continueranno nei loro ruoli, tutti insieme per una nuova e più grande sfida: diventare la società leader in Italia e punto di riferimento per famiglie, istituzioni, educatori ed esperti del settore educativo.

Oggi più che mai, #IPRIMIPASSICONTANO

Menu