Pre-school

Le attività utili ad accrescere la fiducia in se stessi e qualche  abilità “da grande”

L’inizio della scuola elementare è un momento importante per ogni bambino e la sua famiglia.

A Busy Bees facciamo tutto il possibile per sostenere e accompagnare questo passaggio, assicurandoci che i bambini siano ben preparati a questa fase dell’apprendimento e della loro vita.

Tutte le attività e le esperienze che prepariamo nei nostri centri sono progettate per fornire ai bambini e alle bambine un fondamento di abilità e competenze che li aiuteranno ad essere alunni  fiduciosi e capaci, pronti per la “scuola dei grandi”.

Prima che i bambini lascino i nostri centri,  proponiamo loro anche ulteriori esperienze per contribuire a sviluppare le competenze di scrittura e di ragionamento matematico/scientifico oltre che l’indispensabile fiducia in se stessi.

Pregrafismo

La conquista di un’abilità di simbolizzazione sempre più complessa nei bambini di 5 anni permette, durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, di intraprendere un percorso di pregrafismo. La scrittura è un processo cognitivo e neuropsicologico di estrema complessità, poiché essa non è un prodotto meccanico della mano, ma un’integrazione funzionale di molteplici abilità: visivo-percettive, attentive, linguistiche, motorie ed emotive. In un momento esclusivamente dedicato a loro, vengono proposte ai bambini attività che mirano al potenziamento dei pre-requisiti alla scrittura il cui perfezionamento deriva dal lavoro delle aree prassiche, motorie (globali e fini), spazio-temporali e logico-matematiche.

Quando sono pronti i bambini per andare a scuola?

Le prime esperienze dei bambini sono di primaria importanza per il loro successo futuro e sono influenzate da molti fattori. All’interno di tutti i centri di Busy Bees è ferma convinzione che tutti i bambini debbano essere in grado di iniziare la scuola quando:

Sono pronti e disponibili ad imparare

Sono in grado di fare amicizia e giocare

Riescono a chiedere ciò di cui hanno bisogno

Dicono quello che pensano

e non solo…  guardate il nostro “School Ready Tracker”

Menu