DoremiMusic e AscoltandoSi Impara
L’esperienza che inizia in Busy Bees e non finisce mai
DoremiMusic e AscoltandoSi Impara di Busy Bees non sono un metodo ma piuttosto una proposta, un modus operandi, un approccio.
Preferiamo non usare la parola metodo perché non trasferiamo competenze in modo strutturato ma ci piace l’idea di guidare, informalmente, i bambini a nutrirsi di Musica.
Il Metodo ha che fare con l’insegnare; ciò di cui ci occupiamo in Busy Bees ormai da 40 anni nel mondo, DoremiMusic ha a che fare, invece, con l’Educare: con l’E-ducere, il tirar fuori più che il mettere dentro.
Anche quando descriviamo le proposte musicali che abitano i nostri asili in Italia, possiamo cercare un modo per dire che ciò che ci preme è, in senso lato, fare cultura. Più che parlare di laboratorio di musica, riferendosi alle esperienze gestite da professionisti esterni, potremmo spiegare che il laboratorio di musica è parte di una proposta molto più articolata e flessibile, vissuta con creatività e partecipazione, che deve racchiudere: pratiche di buona musica, divulgazione e modeling.
Gli adulti che imparano ad ascoltare e ascoltano buona musica verranno imitati dai bambini che li seguiranno per conoscere e assorbire esperienze.
Ben più di un laboratorio di musica
Non usiamo dunque la parola progetto perché “progetto” è una parola che nello slang delle scuole è legato a un tempo, a una scadenza: DoremiMusic e AscoltandoSi Impara possono potenzialmente non finire mai e assieme sono il contributo che Busy Bees Italia, nei suoi asili nido e scuole di infanzia, vuole dare allo sviluppo della cultura musicale in Italia. Ben più, dunque, che un laboratorio di musica.
Tutto questo prima di tutto è vissuto e fatto nostro, per poterlo poi raccontare e diffondere. Stiamo imparando a condividere questo modo di pensare: per questo lo scriviamo nero su bianco, fa bene ribadire e ripetere, ritornarci sopra, comprendere bene in che direzione ci stiamo muovendo.
DoremiMusic e AscoltandoSi Impara sono esperienze da vivere non scritte a priori, che valorizzano la relazione tra le persone, tra adulti e bambini che insieme costruiscono qualcosa di bello che va raccontato, diffuso e vissuto come comunità educante.
La stessa comunità che si nutre delle parole giuste che servono per raccontare questo meraviglioso viaggio nella musica e all’interno della parte migliore di noi.
Federica Braga
Music Specialist Busy Bees italia