Elena e Carlotta: le mamme di Busy Bees
Elena torna al lavoro dopo la nascita della sua seconda bambina e Carlotta lo lascia per un po’ per dedicarsi alla sua maternità. Ecco a voi le nostre mamme.
Elena torna al lavoro e Carlotta lo lascia per un po’
“Care Elena e Carlotta, mi piacerebbe che in piena libertà, ci regalaste qualche riga intima fatta di Elena che torna al lavoro e di Carlotta che lo lascia per un po’.
Mi è piaciuta la coincidenza di voi due che vi date il cambio per gestire l’asilo nido e vi alternate per seguire due momenti diversi di piccole grandi vite. Questa è per noi di Busy Bees una bellissima coincidenza e mi piacerebbe che potessimo affrontare attraverso la vostra esperienza, un momento delicato della vita di una donna lavoratrice che lascia il lavoro per un periodo con i timori e i dubbi di chi affronta una nuova avventura e di un’altra donna e mamma lavoratrice che torna al lavoro con mille pensieri in più nella testa.
Grazie per averci regalato, nelle vostre parole le emozioni più autentiche che vi appartengono e che ci permettono di celebrare, secondo me, nel migliore dei modi, non solo tutte le mamme che conosciamo ma anche tutte le educatrici e le coordinatrici dei nostri nidi e scuole infanzia che hanno una loro vita che ogni tanto fa capolino in asilo e che può fare bene a tutti conoscere.”
Ciao Carlotta, come stai?
“Dopo queste prime due settimane di rientro al lavoro ci tenevo a scriverti…
Come già ti dicevo è stato strano “darsi il cambio”, ho in mente il nostro passaggio di consegna a febbraio dello scorso anno, quando a me sarebbe cambiata la vita privata e a te quella professionale e ora, dopo un anno, la situazione si è letteralmente capovolta…tu che fai a me il passaggio, tu che starai a casa e io che rientro…
Ed eccomi qui, appena tornata al nido e mamma 2 volte; con la voglia di tornare perché nella testa avevo che il rientro al lavoro mi avrebbe dato la possibilità di essere anche “non solo mamma” ed effettivamente così è, ma allo stesso tempo con un doppio pensiero nella testa e perché negarlo? Doppia fatica, le mie due bimbe…
Ora mi sento “divisa” tra loro e il lavoro, ma, razionalmente, so che è una fase transitoria per arrivare a trovare un nuovo equilibrio: quello mio, delle bambine, e della nostra “nuova” famiglia, ed è con questo pensiero finale che chiudo queste due (non proprio due!) righe…per augurarti una buona festa della mamma e brindare a quel nuovo equilibrio che posso immaginare che anche tu debba ristabilire, ma che sono curiosa di sapere da te.”
Buon tutto e a presto! Elena
Ciao Elena,
“Io sto bene, è strano pensarmi a casa e all’improvviso distante e staccata da tutto quello che accade nel nostro nido. Ero preparata a questo, forse da una parte lo aspettavo anche, ma essere qui avere del tempo in più per me e per la mia famiglia è bellissimo ma comunque spiazzante. Prima era una vita “all’incastro”. Anche per me è stato strano ritrovarmi a fare il passaggio a te che da relativamente poco lo avevi fatto a me, lasciare un ruolo temporaneo che però mi ha fatto crescere molto. Per quanto tanti dicano che il lavoro non è la vita é comunque uno spazio in cui dedichi mente e corpo per molte ore al giorno, un piccolo mondo in cui ti costruisci parte del tuo e lasciarlo, anche se temporaneamente, non è davvero facile.
Tu parli di equilibrio ed è proprio quello di cui tanti mi raccontano quando l’assetto familiare cambia da uno a due figli. Sarà sicuramente una parte complessa di questa avventura quando anche io dovrò rientrare al lavoro, ma anche solo nell’organizzazione della vita familiare. Spesso mi ritrovo già a pensare a quando rientrerò, ma poi mi fermo e cerco di godermi questo momento per respirare, fermare un attimo il mondo che mi circonda e avere il tempo anche per annoiarmi. Avendo già una bambina a casa questa maternità é sicuramente diversa dalla prima ma forse anche questo fa si che sia un’altra avventura e non la copia della prima.”
Buona festa della mamma Elena!”