La danza per i bambini e per le bambine : libertà, autonomia e autostima

Danza per bambini e bambine 3 - 6 anni

La danza per la fascia d’età 3-6 anni

La realtà degli asili e delle scuole d’infanzia Busy Bees in Italia si sta sempre di più ampliando. Ogni centro in Italia si distingue per la grande importanza che dà alla musica, alla lingua inglese e alla speciale attenzione rivolta all’alimentazione sana e allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino/a, non solo durante la giornata educativa ma anche attraverso i BB Club, le nostre speciali attività extra-scolastiche che sono un’ottima opportunità di crescita e di promozione della salute per la fascia di età 3-6 anni.

Gioco e Danza : la nuova proposta dopo scuola di Busy Bees per Settembre

A settembre, tra i nuovi laboratori pomeridiani proposti per il prossimo anno educativo, è presente Gioco e Danza, un’attività ludico motoria che si presenta come occasione per vivere il proprio corpo a pieno e per conoscerlo in tutte le sue dimensioni. La danza è una forma d’arte che associa il linguaggio del corpo e il contatto con le proprie emozioni oltre che a educare al ritmo e alla musica.  La seconda infanzia è caratterizzata dall’importanza, per i bambini e le bambine, di mettere in sintonia il proprio istinto con lo spazio in cui ci si muove ed è proprio la danza ad essere indicata come una delle più utili e complete. Danzando i più piccoli imparano a conoscere il proprio corpo e le sue capacità, fino ad arrivare a compiere gesti consapevoli e armoniosi dosando la forza nei movimenti e riuscendo a trovare un equilibrio inteso sia come competenza fisica che armonia tra mente e corpo.

Scegliere lo sport giusto per ogni fascia d’età

Troppo spesso si fa una netta distinzione tra sport “da femmina” e sport “da maschio” pensando che bambini e bambine abbiano bisogno di stimoli differenti durante il loro sviluppo, in realtà per entrambi vi è la stessa importanza di vivere situazioni in cui ci sia libertà di apprendimento e di espressione. I BB Clubs di gioco-danza sono quindi uno spazio di notevole rilevanza sia per i bambini che per le bambine perché avere un momento di condivisione con un gruppo di pari dedicato all’ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni attraverso il gioco è fondamentale soprattutto nella fascia di crescita compresa fra i 3 e i 6 anni.

Perché scegliere di proporre gioco-danza al proprio bambino/bambina nei centri infanzia Busy Bees?

Il percorso è pensato per favorire lo sviluppo motorio, psicologico e comportamentale dei bambini, durante ogni incontro vengono proposti giochi statici e di movimento anche attraverso l’utilizzo di strumenti che incuriosiranno il bambino/a stimolando il raggiungimento degli obiettivi preposti. I Busy Bees Clubs di Gioco e Danza sono tenuti da un’educatrice specializzata nella fascia di età 0-6 anni con titolo riconosciuto di insegnante di danza propedeutica, questo perché è importante che ogni laboratorio sia curato da persone competenti nel campo per dare il miglior inizio di crescita ai bambini e alle bambine che scelgono di diventare grandi, danzando.

Per i bambini e le bambine fare danza significa avere una possibilità in più di autonomia, autostima e creatività.