PROGETTO MUSICALE

Un progetto musicale professionale al servizio dei bambini

Il nostro primo “asilo musicale” è stato avviato nel 1993; si chiamava Doremi Baby e aveva luogo in un suggestivo open space di viale Coni Zugna a Milano. L’idea era nata dalla formazione accademica delle due socie fondatrici ma con la chiara volontà di allontanarsi dall’approccio formale e strutturato tipico dell’accademia per sperimentare percorsi più aperti per favorire nei bambini la comprensione e l’amore per la musica.

La musica si apprende fin da piccolissimi a condizione che gli adulti educanti non la insegnino ma la mettano in atto come linguaggio, attraverso momenti di ascolto scelto e di dialogo sonoro. I nostri primi anni sono stati un susseguirsi incredibile di eventi musicali: concerti, messe in scena di parti d’opera e tanto altro. Ogni progetto aveva l’obiettivo di sviluppare il gusto acquisendo via via sempre più competenze, quelle utili per comprendere la musica e goderne in ogni sua sfumatura, unicamente per la gioia prodotta.

Nei primi anni duemila, l’incontro con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ha solo rinforzato la strada intrapresa regalando ai bambini più piccoli, quelli tra zero e tre anni, la magia del “dialogo cantato senza parole”.

I nostri educatori di laboratorio, tutti musicisti, fungono da guide informali per proporre ai bambini brevi pattern ritmici e melodici in sequenza e alternando varietà, ripetizione e silenzio, tre caratteristiche fondamentali per il repertorio musicale dedicato all’infanzia. Da qui sono stati approfonditi aspetti importanti quali lo spazio acustico in cui accogliere i bambini per fare musica, arrivando a sgomberare di ogni oggetto l’aula, in modo da favorire la concentrazione sul suono e sui movimenti corporei.

A completare l’offerta, oggi agli educatori musicisti si aggiungono i professori orchestrali, saltuariamente presenti per brevi lezioni concerto che siano anche occasioni di scoperta dei vari strumenti: non solo pianoforte e chitarra ma anche archi, fiati, percussioni, ecc.

In ventisette anni siamo passati da Doremi Baby, a Doremi, a Busy Bees ma con la musica sempre con noi, come e più del primo giorno!

English English Italian Italian