



DoremiMusic nasce nel 1993 come alternativa di metodo all’asilo tradizionale, ed è ora proposto, in esclusiva nei centri Busy Bees Italia. Il metodo DoremiMusic si sviluppa sulla consapevolezza che i bambini sono musicali fin dalla nascita e che, se esposti regolarmente all’ascolto e all’interazione con un adulto competente, apprendono la musica esattamente come si apprende un linguaggio.
DoremiMusic mette al centro del progetto educativo il linguaggio dei suoni e prevede, già dal nido, l’inserimento integrato della musica e dell’inglese.
La caratteristica del Metodo è quella di avere in organico educatori qualificati che quotidianamente propongono il laboratorio musicale e che coinvolgono i bambini in canti, giochi ritmico-sonori e tanto ascolto di ottima qualità. È l’intreccio costante tra attività strutturata e routine che consente, anche a musica e inglese, di risultare proposte educative efficaci.
AscoltandoSI IMPARA
Cos’è la musica?
Teoria ed esperienza: le teorie di riferimento per l’educazione musicale della prima infanzia (Dalcroze, Kodaly, Gordon, Tomatis) in relazione all’apporto personale dell’educatore musicista come ingrediente fondamentale per un’educazione musicale di qualità. Approfondimenti.
Il rumore, la saturazione da stimoli, il silenzio: costruiamo un nido per la musica.
Come usare la musica negli spazi. Scelte metodologiche: l’assenza di linguaggio parlato, il corpo in movimento e il rispecchiamento del bambino.
Materiali e strumenti: cosa usare e come fare.
Il progetto DOREMI Music a Busy Bees: la formazione on the job, la partecipazione ai concerti, il coinvolgimento delle famiglie attraverso i cerchi di voce
Bambini cresciuti con metodo DoremiMusic
Una buona educazione all’ascolto fornisce le fondamenta per lo sviluppo del linguaggio, della lettura e del lessico sia nella lingua madre che nelle altr lingue. L’ascolto, considerato un’abilità innata necessita in realtà di una guida. Come per sentire la musica è necessario decifrare combinazioni di note e valori ritmici, allo stesso modo per comprendere una frase è necessaria un’elaborazione di fonemi individuali associati con l’intonazione propria della voce. Grazie a queste similarità di processo, il nostro cervello elabora la musica e il linguaggio in maniera analoga.
Per questo motivo, proporre ai bambini in età evolutiva un’educazione attenta allo sviluppo della musicalità, significa aiutarli ad accrescere le funzioni principali del cervello: per esempio chi studia musica fin da bambino impara a concentrarsi per un tempo importante, impara a perseverare, a non arrendersi agli errori e, ancora, allenare un buon orecchio fa bene all’Italiano, all’inglese, a tutte le altre lingue e non solo.
La musica è un incontro che può trasformare una vita; la musica unisce, abbatte i muri e apre ad infiniti linguaggi, alla bellezza dell’arte e all’esperienza del mondo.
Negli incontri più profondi, quelli in cui ci lasciamo estaticamente trasportare dalla magia delle note, non siamo noi ad ascoltare la musica ma è lei che ascolta noi.
La musica cura e guarisce.


Cucù, c’è l’arpa

Ascoltare e produrre nuovi suoni

Violini e bambini

Il primo concerto per mamma e papà

La chitarra si abbraccia

Xilofono, prima passione

Cosa racconta il Diapason?

Il Suono Vibra

Tatto e Udito

Disegnamo la Musica

Tutti al piano
Ascoltando si impara
Un ringraziamento speciale alla nostra mamma e musicista, Cristina e alla nostra music specialist, Federica Braga.Insieme ci sveleranno i segreti di questo metodo tutto incentrato sull’ascolto
L’intervista doppia di Busy Bees sul nostro progetto musicale 0-6 DoremiMusic
Cosa è DoremiMusic, è necessario saper cantare o suonare? Tutti i bambini sono musicali, lo sapevate? Ascoltare musica di qualità e imparare l’ascolto aiuta ad apprendere tanti linguaggi, quello materno e perché no anche l’inglese. Queste e altre scoperte attraverso l’ascolto di un progetto che non è nuovo ma è ricco di tante esperienze ed una è un’ esclusiva degli asili e scuole di infanzia di Busy Bees Italia