Busy Bees Buzz

Il Blog

Le migliori esperienze della settimana che arrivano dai nostri centri educativi per l’infanzia

Psicomotricità o ginnastica motoria?

0
psicomotricità
  Capita spesso che i termini “psicomotricità” e “ginnastica motoria” vengano usati come sinonimi, è importante invece distinguere le due discipline per poter comprendere cosa offrano di diverso l’una dall’altra nonostante entrambe possano essere proposte fin dalla primissima infanzia. La ginnastica motoria propone esercizi fisici volti a sviluppare o fortificare…

I DIRITTI NATURALI dei Bambini e delle Bambine : l’Outdoor Education a Casa nel Bosco

0
Più Spazio ai diritti di ogni bambino e di ogni bambina. 1 IL DIRITTO ALL’OZIO a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti  2 IL DIRITTO A SPORCARSI  a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti 3 IL DIRITTO AGLI ODORI a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura  4 IL DIRITTO AL DIALOGO ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare 5 IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco 6 IL DIRITTO…

Il lavoro in team tra bambini: un esercizio per crescere

0
lavoro in team tra bambini
  Ogni novembre Busy Bees dedica una settimana intera alla celebrazione del lavoro di squadra. La settimana ha un hashtag #weloveyouteam che, nelle sue diverse declinazioni, ci dà l’occasione preziosa per esprimere ai nostri colleghi quanto apprezziamo lavorare con loro quotidianamente. È importante riuscire a creare un buon clima quando si lavora e in particolare riuscire a dare un buon esempio ai nostri bambini e alle loro famiglie. Per noi di BusyBees il lavoro in team è quindi da sempre una risorsa non solo tra il gruppo degli educatori ma anche e soprattutto tra il gruppo dei bambini. Nel nostro…

Piccolo cosa hai fatto oggi a scuola? Niente mamma

0
Lasciamoci sorprendere dalle piccole cose Capita spesso, durante il ricongiungimento pomeridiano, di sentire genitori che chiedono ai propri figli che cosa hanno fatto di bello durante la giornata poiché, se all’asilo nido l’attenzione è maggiormente rivolta allo stato fisico e psicologico del piccolo, alla Scuola d’Infanzia ma anche all’ultimo anno di Nido a ciò si aggiunge un interesse rispetto all’andamento della giornata educativa, ai laboratori a cui si è partecipato, ai giochi fatti, complice anche la crescente capacità di verbalizzazione del piccolo. Capita altrettanto spesso che la risposta data dai piccoli sia elusiva e non coincida esattamente con quanto comunicato…

Litigare bene : i quattro passi del litigio. Due indietro e due avanti

0
Nei servizi per l’infanzia il tema della rabbia e del conflitto rappresenta quotidianamente un grande oggetto di interesse da parte di educatori e genitori. Sono emozioni molto forti che richiedono un’attivazione corretta da parte degli adulti per trasformare tale situazione in un momento educativo: la rabbia e i conflitti non sono, infatti, da reprimere, ma da gestire in modo efficace attraverso un intervento educativo caratterizzato da calma, delicatezza e capacità di orientare in modo proficuo l’apprendimento socio-emotivo dei più piccoli. In quanto emozione, la rabbia è assolutamente naturale e si lega a caratteri adattivi e di sopravvivenza sia della specie…

Essere genitori durante l’ambientamento

0
L’ingresso in un servizio per la prima infanzia rappresenta un evento molto delicato che richiama con sé molteplici dinamiche che incidono sui primi anni di vita del bambino e del sistema familiare. Esso, inoltre, potrebbe coincidere con la prima esperienza in un contesto extra-familiare, fatto da nuovi spazi, nuovi bambini e  figure adulte e prevede, inoltre, la condivisione delle responsabilità educative. Tale ingresso viene denominato, nella nostra tradizione pedagogia,  inserimento o, più recentemente,  ambientamento. Se spesso questi due termini sono utilizzati come sinonimi, Busy Bees Italia sostiene quel filone di ricerca che li pone, in realtà, come nettamente differenti: se…

Il progetto di pregrafismo e il percorso verso “la scuola dei grandi”

0
Il percorso verso la “scuola dei grandi” nei centri educativi per l’infanzia Busy Bees Italia Oggi è la Giornata Mondiale dell’alfabetizzazione e in BusyBees Italia dedichiamo da sempre grande attenzione allo sviluppo delle abilità grafo-motorie dei bambini. L’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura rappresentano solo la conclusione di un lungo percorso che inizia fin dalla primissima infanzia quando, intorno ai 18 mesi, il bambino effettua i primi “scarabocchi” che rappresenterebbero una traccia degli impulsi vitali (Corman, 1998) e degli stati d’animo (Bernson, 2019) dei più piccoli. Attraverso un lento e graduale sviluppo, intorno ai 3/4 anni, il bambino passa…

Busy Bees arriva in Italia. Musica, Inglese e Cibo Sano è la formula magica tutta italiana

0
Busy Bees in Italia
Il Gruppo Busy Bees, leader internazionale nell’educazione per la fascia d’età 0-6 anni, completa l’acquisizione di 21 asili nido e scuole d’infanzia in Italia e raggiunge la cifra di 30 centri, confermando la forte capillarità della sua offerta di servizi per l’infanzia e per la famiglia. Con l’acquisizione dei nuovi centri in Italia, Busy Bees diventa punto di riferimento per famiglie, istituzioni, educatori ed esperti del settore con l’obiettivo di promuovere l’educazione di qualità di bambine e bambini pronti a diventare cittadini del mondo grazie anche alla particolare proposta formativa bilingue e musicale. Il network include sia asili privati che…

Tutti a scuola! A Milano il nuovo centro per l’infanzia Busy Bees Italia

0
Il primo flagship center di Busy Bees Italia apre a Settembre a Milano, la città dove Doremi nel 1993 ha realizzato la prima scuola dell’infanzia con indirizzo musicale e bilingue. Sono tremila metri quadrati di area esterna dedicata ai bambini, c’è la cucina a misura di bambino per i laboratori di educazione alimentare, l’aula per i laboratori musicali, i materiali naturali scelti per gli arredi, le sedute studiate appositamente per Busy Bees, l’orto in giardino e un’offerta di laboratori pomeridiani, aperti anche ai bambini del territorio. Per citare solo alcuni dei plus del nido scuola Buon Pastore. Il progetto ha…

I primi passi contano

0
Un famoso proverbio dice “Chi ben inizia è a metà dell’opera!” e nel nostro caso calza a pennello con l’idea di percorso educativo che abbiamo progettato per i nostri bambini e che vediamo realizzarsi ormai da molti anni. La metodologia maieutica ci insegna che l’apprendimento avviene tramite l’esperienza e il compito fondamentale dell’adulto è quello di fornire al bambino gli strumenti necessari per potersi sperimentare fino in fondo non lasciando nessun materiale, nessun contesto, nessuna opportunità, inesplorati. Ecco perché gli asili Busy Bees sono una palestra fondamentale per permettere ai bambini di raggiungere i loro primi obiettivi di sviluppo legati…
Menu