Busy Bees Buzz

Il Blog

Le migliori esperienze della settimana che arrivano dai nostri centri educativi per l’infanzia

Essere genitori durante l’ambientamento

0
L’ingresso in un servizio per la prima infanzia rappresenta un evento molto delicato che richiama con sé molteplici dinamiche che incidono sui primi anni di vita del bambino e del sistema familiare. Esso, inoltre, potrebbe coincidere con la prima esperienza in un contesto extra-familiare, fatto da nuovi spazi, nuovi bambini…

Il progetto di pregrafismo e il percorso verso “la scuola dei grandi”

0
Il percorso verso la “scuola dei grandi” nei centri educativi per l’infanzia Busy Bees Italia Oggi è la Giornata Mondiale dell’alfabetizzazione e in BusyBees Italia dedichiamo da sempre grande attenzione allo sviluppo delle abilità grafo-motorie dei bambini. L’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura rappresentano solo la conclusione di un lungo percorso che inizia fin dalla primissima infanzia quando, intorno ai 18 mesi, il bambino effettua i primi “scarabocchi” che rappresenterebbero una traccia degli impulsi vitali (Corman, 1998) e degli stati d’animo (Bernson, 2019) dei più piccoli. Attraverso un lento e graduale sviluppo, intorno ai 3/4 anni, il bambino passa…

Busy Bees arriva in Italia. Musica, Inglese e Cibo Sano è la formula magica tutta italiana

0
Busy Bees in Italia
Il Gruppo Busy Bees, leader internazionale nell’educazione per la fascia d’età 0-6 anni, completa l’acquisizione di 21 asili nido e scuole d’infanzia in Italia e raggiunge la cifra di 30 centri, confermando la forte capillarità della sua offerta di servizi per l’infanzia e per la famiglia. Con l’acquisizione dei nuovi centri in Italia, Busy Bees diventa punto di riferimento per famiglie, istituzioni, educatori ed esperti del settore con l’obiettivo di promuovere l’educazione di qualità di bambine e bambini pronti a diventare cittadini del mondo grazie anche alla particolare proposta formativa bilingue e musicale. Il network include sia asili privati che…

Tutti a scuola! A Milano il nuovo centro per l’infanzia Busy Bees Italia

0
Il primo flagship center di Busy Bees Italia apre a Settembre a Milano, la città dove Doremi nel 1993 ha realizzato la prima scuola dell’infanzia con indirizzo musicale e bilingue. Sono tremila metri quadrati di area esterna dedicata ai bambini, c’è la cucina a misura di bambino per i laboratori di educazione alimentare, l’aula per i laboratori musicali, i materiali naturali scelti per gli arredi, le sedute studiate appositamente per Busy Bees, l’orto in giardino e un’offerta di laboratori pomeridiani, aperti anche ai bambini del territorio. Per citare solo alcuni dei plus del nido scuola Buon Pastore. Il progetto ha…

I primi passi contano

0
Un famoso proverbio dice “Chi ben inizia è a metà dell’opera!” e nel nostro caso calza a pennello con l’idea di percorso educativo che abbiamo progettato per i nostri bambini e che vediamo realizzarsi ormai da molti anni. La metodologia maieutica ci insegna che l’apprendimento avviene tramite l’esperienza e il compito fondamentale dell’adulto è quello di fornire al bambino gli strumenti necessari per potersi sperimentare fino in fondo non lasciando nessun materiale, nessun contesto, nessuna opportunità, inesplorati. Ecco perché gli asili Busy Bees sono una palestra fondamentale per permettere ai bambini di raggiungere i loro primi obiettivi di sviluppo legati…
Menu