Asilo nido Trastevere – Busy Bees
C/o Ministero dell’Istruzione e del Merito
asilo.ministruzione@busybees.it
Viale Trastevere, 76/a – Roma – 06.95585791
Asilo nido aziendale aperto ai privati
Il nuovissimo asilo nido Busy Bees è situato in zona Trastevere dentro il palazzo del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ha uno spazio interno di circa 200 mq e un giardino attrezzato di 400 mq. Ospiterà 23 bambini dai 12 ai 36 mesi.
Tra i servizi offerti la cucina interna con la cuoca è sicuramente un vantaggio per grandi e piccoli. Inclusi nella retta si offre il bilinguismo inglese e l’approccio musicale esclusivo di Busy Bees “AscoltandoSi impara”.
Aperto dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì include tra i servizi il pediatra e l’app Baby Connect.
Le attività extra proposte sono: Yoga, Psicomotricità, teatro, pet education, gite, campo estivo, sostegno alla genitorialità, sabato al nido, baby night e prolungamento orario.
Il Progetto educativo
Il Nido d’Infanzia del Ministero dell’Istruzione e del merito fa parte del gruppo internazionale Busy Bees ed è un servizio, aperto anche al pubblico esterno, basato sulla comune condivisione dei valori educativi tra famiglie e gruppo educativo.
Quarant’anni di esperienza nel campo dell’educazione permettono a Busy Bees, che vanta circa 700 nidi e scuole in tutto il mondo, di garantire un progetto di assoluta eccellenza, in termini di proposte educative e opportunità di gioco, di formazione del personale, di spazi e materiali, di innovazione pedagogica, di documentazione alle famiglie, di salute e sicurezza dei bambini.
Il progetto educativo si fonda su un approccio integrato che accoglie i più interessanti contributi pedagogici, mettendo al centro due modelli principali:
Montessori
I concetti di bambino capace e competente, lo sviluppo dell’autonomia, la suddivisione degli spazi per centri di interesse, l’utilizzo dei materiali senso-motori, gli esercizi di vita pratica, l’ordine e l’accessibilità dei materiali, l’accurata predisposizione di ambienti a misura di bambino.
Reggio Children approach
Il bambino è pro-tagonista del proprio apprendimento (child as a learner) e il gruppo educativo mira a valorizzarne la creatività e i 100 linguaggi, principalmente in Atelier. Una visione costruttivista dell’apprendimento, verso il quale il bambino si muove in forma esperienziale, assecondando i propri interessi.
L’offerta formativa del nido Trastevere di Busy Bees
Le proposte educative mirano al benessere e allo sviluppo integrale di bambini e bambine in ogni area, da quella motoria, affettiva, cognitiva, linguistica, espressiva, relazionale). A questo si aggiunge:
Bilinguismo inglese già dal nido
Ogni giorno è presente una educatrice di inglese che affianca i bambini durante le routine e propone attività strutturate. L’approccio alla lingua straniera è immersivo e spontaneo (daily english).
AscoltandoSI impara la proposta musicale esclusiva di Busy Bees
Il linguaggio musicale è al centro della proposta formativa. Atelieristi musicali specificamente formati propongono ai bambini atelier di ascolto ed espressività musicale, gli educatori rinforzano l’approccio con la proposta di brani musicali durante i momenti di routine della giornata.
Outdoor Education & Urban Kids
Sono tante le proposte di attività all’aperto, a diretto contatto con la natura oppure con il territorio circostanti, in un’ottica di educazione attiva e libertaria, in cui si privilegia l’uscita dalle quattro mura del nido per sviluppare una formazione complessa e sistemica del bambino, in cui attività fisica e intellettuale si integrano.
La media education
La proposta di esperienze ludiche ed espressive multimediali, con il supporto di proiettori, web cam, pc, penne digitali, tavoli luminosi, e tanto altro guida i bambini (“nativi digitali”), in un percorso di apprendimento e di uso mai passivo ma consapevole, creativo ed attivo delle nuove tecnologie.
Gli atelier
Gli atelier di ispirazione reggiana, sono fondamentali per lo sviluppo dei “100 linguaggi dei bambini”, dell’espressività e della creatività in forma euristica e di sperimentazione.