
Baby&Job diventa Busy Bees e cresce il servizio per l’infanzia in azienda. In Busy Bees Italia, 35 anni di expertise negli asili e scuole per l’infanzia inglesi, si uniscono ai 28 maturati nella gestione dei primi asili aziendali in Italia, offrendo oggi la più grande competenza nei servizi per l’infanzia.
Busy Bees Italia dal 2001 con DoremiBaby e ora con Baby & Job, supporta grandi aziende ed enti pubblici nella progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio di efficaci strumenti di work-life balance e flexicurity, con particolare focus sugli asili nido e centri ludici aziendali.
Progetti di work life balance a misura di famiglia
Busy Bees Italia oggi accompagna i propri clienti dalla fase di ideazione del servizio, fino a raggiungere il dimensionamento ottimale dell’investimento, offrendo sempre soluzioni innovative e “su misura“, capaci di interpretare la cultura aziendale di ogni organizzazione.
Per una grande azienda è fondamentale affidarsi ad un partner d’esperienza al fine di rendere l’iniziativa un’avventura unica e di successo.
Busy Bees Italia accoglie annualmente oltre 1.000 bambini tra asili e centri ludici aziendali, collabora con oltre 20 grandi aziende ed enti Pubblici, costituisce un punto di riferimento in ambito di ricerca ed innovazione pedagogica.
Nido Mediaset – Nido Artsana (Chicco) – Nidi Banca d’Italia – Nido e Scuola Infanzia Lidl – Nido WFP – Nidi Asl Roma – Nido ospedale CTO – nido Ospedale Pertini – ospedale S. Eugenio – Nido Inail – Nido Comune di Roma – Nido Comune di Aprilia – Nido Agenzia delle Entrate – Nido Autostrade per l’Italia – Nido Terna – Nido Inail – Nidi Comune di Frascati – Nido Università La Sapienza – Nido Ospedale Pertini – Nido Ospedale CTO – Nido Ospedale S. Eugenio – Nido Comune di Aprilia




Solo il progetto di qualità diventa esperienza indimenticabile

Progettare un ambiente di qualità significa dar vita ad un’esperienza educativa di qualità.
Realizzare un asilo nido o un centro Infanzia aziendale è un progetto complesso che richiede l’intervento di molteplici competenze armonizzate da un project management competente in materia di servizi di prima infanzia.
Designers, ingegneri e architetti specializzati, pedagogisti, laboratoristi, esperti di normativa, nutrizionisti, tutti sono coinvolti nelle diverse fasi di progettazione tecnica dei servizi per l’infanzia.Dall’autorizzazione in base alle normative vigenti, alla realizzazione di un servizio di eccellenza, è necessario garantire l’efficienza in termini di tempi ed efficacia rispetto all’adeguatezza degli spazi e alle esigenze dei bambini di diverse fasce di età.
In collaborazione con i migliori professionisti del settore, Busy Bees è in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo per realizzare il proprio “asilo nido o centro infanzia aziendale”: dalla progettazione degli spazi fino all’allestimento, dalle fasi di avvio e comunicazione, fino alla gestione “chiavi in mano” del servizio.
LO SPAZIO
Per Busy Bees Italia lo spazio in cui vengono accolti i bambini e le bambine è elemento integrante del progetto educativo che si intende realizzare; è requisito indispensabile per creare ambienti accoglienti, densi di rimandi sensoriali, espressivi, cognitivi che sostengono i bambini nella loro crescita.
LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’
Per Busy Bees le strutture per l’infanzia sono pensate per essere luoghi confortevoli in cui qualsiasi elemento, dagli arredi ai giocattoli, fino ai materiali didattici, gioca un ruolo rilevante nello sviluppo delle potenzialità e della personalità del bambino. L’ambiente, dunque, si offre come luogo aperto privilegiato che permette al bambino, da solo o in gruppo, di seguire i propri interessi, le ipotesi di ricerca in un contesto che stimola la curiosità, la socialità, l’espressività, la creatività e l’autorealizzazione.



Le attività che Busy Bees Italia attraverso Baby & Job realizza per conto dei propri clienti sono:
- Individuazione e progettazione funzionale degli spazi;
- Ottenimento delle autorizzazioni al funzionamento;
- Allestimento funzionale degli spazi;
- Progettazione gestionale ed educativa del servizio.
Nella fase di gestione del servizio, le attività riguardano:
- La Gestione delle iscrizioni, delle liste di attesa, dei pagamenti e fatturazioni alle famiglie con portale web dedicato;
- La selezione e la formazione del personale educativo;La Gestione organizzativa del servizio, ivi compresi i pasti (tramite catering o con proprio personale;
- La Progettazione di laboratori con esperti;
- La gestione del servizio di trasporto presso i centri sportivi da/a sede aziendale per alcune settimane di sport all’aria aperta;
- La Copertura assicurativa per RC ed infortuni in grado di coprire i rischi derivanti dall’attività;
Il Monitoraggio, il controllo e la valutazione del servizio.






L’asilo nido accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi, mentre il Centro Infanzia accoglie i bambini da 3 mesi fino a 6 anni. Questi strumenti sono volti alla conciliazione della vita personale e professionale dei dipendenti, con importanti ricadute anche sulla comunicazione interna ed esterna dell’Azienda, valorizzandone un approccio di Responsabilità sociale.
Busy Bees Italia accompagna le aziende nel complesso iter di realizzazione ed autorizzazione dell’Asilo nido e/o Centro infanzia aziendale, offrendo ai propri clienti supporto in tutte le fasi di organizzazione e sviluppo del nuovo progetto attraverso un servizio completo “chiavi in mano”.
L’apertura di un nido aziendale è un progetto articolato, che investe numerose funzioni e direzioni aziendali ed in relazione alla sua complessità, muove un team di professionisti, ciascuno esperto di una specifica area, in cui ognuno mette al servizio la propria esperienza in un’ottica di cooperazione per la realizzazione di un unico obiettivo.
Busy Bees Italia è partner strategico e specializzato in grado di supportare l’azienda a partire dall’analisi dei bisogni del personale dipendente, dagli studi di fattibilità, nelle procedure di richiesta delle autorizzazioni necessarie all’apertura, nel finalizzare possibili convenzioni con i Comuni, nel reperimento degli eventuali finanziamenti pubblici e in tutta la fase di progettazione degli spazi e degli arredi. Il lavoro di Busy Bees prosegue anche nella fase più avanzata dei lavori, affiancando l’azienda in tutto ciò che concerne la parte gestionale, in relazione alla direzione amministrativa del progetto, ai profili di responsabilità ed assicurazione, provvedendo alla selezione e alla formazione del personale fino all’organizzazione della quotidianità del nido.
I servizi per le famiglie in azienda contribuiscono a creare un clima favorevole e disteso tra azienda e dipendenti, consentendo a ciascuno di vivere la propria dimensione familiare all’interno degli spazi solitamente destinati alla vita lavorativa. Sono progetti che nascono per promuovere e sostenere, all’interno delle Aziende e degli Enti pubblici, azioni di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei dipendenti.
Si tratta di un’iniziative dedicate ai più piccoli, i figli dei dipendenti, a cui vengono aperte le porte dell‘Azienda per mostrare loro il posto di lavoro dei genitori o per creare soluzioni di supporto per i genitori durante l’estate o quando la scuola è sospesa.
Gli eventi spesso prevedono la creazione di aree gioco, visite guidate, attività di laboratorio e spettacoli teatrali.
Busy Bees Italia si occupa interamente della gestione dell’evento in Azienda:
- Ideazione e definizione del tema dell’evento
- Creazione proposta artistica studiata ad hoc per il Cliente
- Preparazione dell’invito cartaceo ed elettronico
- Allestimento scenografico (gonfiabili – animazioni)
- Staff di animatori altamente specializzato
- Attività di laboratorio e workshop con relativi materiali
- Spettacoli teatrali e di magia “su misura”
- Catering con proposte sfiziose legate al tema dell’evento
- Gadget personalizzati
- Servizio Hostess dedicato all’accoglienza degli invitati
- Fotografo
- Realizzazione di un video ricordo della giornata